Con la lettura e lo studio dei sacri libri « la parola di Dio compia la sua corsa e sia glorificata» (2 Ts 3,1), e il tesoro della rivelazione, affidato alla Chiesa, riempia sempre più il cuore degli uomini. Come dall’assidua frequenza del mistero eucaristico si accresce la vita della Chiesa, così è lecito sperare nuovo impulso alla vita spirituale dall’accresciuta venerazione per la parola di Dio, che «permane in eterno» (Is 40,8; cfr. 1 Pt 1,23-25).
Dei Verbum, 26
175. Lo studio della Sacra Scrittura dev’essere una porta aperta a tutti i credenti. È fondamentale che la Parola rivelata fecondi radicalmente la catechesi e tutti gli sforzi per trasmettere la fede. L’evangelizzazione richiede la familiarità con la Parola di Dio e questo esige che le diocesi, le parrocchie e tutte le aggregazioni cattoliche propongano uno studio serio e perseverante della Bibbia, come pure ne promuovano la lettura orante personale e comunitaria. Noi non cerchiamo brancolando nel buio, né dobbiamo attendere che Dio ci rivolga la parola, perché realmente «Dio ha parlato, non è più il grande sconosciuto, ma ha mostrato se stesso». Accogliamo il sublime tesoro della Parola rivelata.
Evangelii gaudium, 175
Il corso, riservato a chi ha già completato il triennio base, propone l’approfondimento teologico-pastorale dei libri del Nuovo Testamento che vengono distribuiti nell’arco di un triennio; è possibile però frequentare anche un solo modulo annuale.
Primo modulo
Vangeli di Marco, Matteo, Luca e Atti degli Apostoli
Obiettivo: I corsi si prefiggono di introdurre lo studente nella complessa ricchezza della letteratura sinottica. Il fine ultimo è di acquisire una formazione integrale, che tenga conto della Parola eterna di Dio e della sua incarnazione in categorie e linguaggi umani, insieme a una adeguata ermeneutica per una corretta interpretazione dei testi.
Contenuti: I corsi intendono affrontare la complessa problematica che interessa i tre Vangeli Sinottici e il libro degli Atti, nel contesto degli scritti neotestamentari.
Vangelo di Giovanni, Lettere di Giovanni , Libro dell’Apocalisse
Obiettivo: Introdurre lo studente nella complessità e ricchezza della letteratura giovannea, offrire una visione globale di tematiche rilevanti e un loro approfondimento mediante lo studio esegetico di testi particolarmente significativi.
Contenuti: I. Il Quarto Vangelo: questioni introduttive, autore, tempo, luogo di composizione, caratteristiche letterarie, rapporto con i sinottici, composizione, tematiche rilevanti. II. Le Lettere: questioni introduttive, affinità con il Quarto Vangelo, composizione e messaggio. III. L’Apocalisse: questioni introduttive, circostanza storica, genere letterario, composizione, aspetti comuni con gli altri scritti giovannei.
Secondo modulo – Lettere Paoline
Obiettivo: Offrire uno studio dell’epistolario neo-testamentario di San Paolo, comprenderne i temi rilevanti, apprezzarne l’importanza per la vita pastorale della Chiesa di oggi.
Contenuti: Occasione, destinatari, luogo e data di composizione delle singole lettere con analisi della loro unità, integrità, autenticità e messaggio teologico.
Terzo modulo – Altre lettere
Obiettivo: Offrire uno studio dell’epistolario neo-testamentario, comprenderne i temi rilevanti, apprezzarne l’importanza per la vita pastorale della Chiesa di oggi.
Contenuti: Occasione, destinatari, luogo e data di composizione delle singole lettere con analisi della loro unità, integrità, autenticità e messaggio teologico.
Piano di studi
I MODULO – Vangeli
1. Vangelo di Marco(8 ore)
2. Vangelo di Matteo (8 ore)
3. Vangelo di Luca (8ore)
4. Atti degli Apostoli(8 ore)
5. Vangelo di Giovanni (8 ore)
6. Lettere di Giovanni (8 ore)
7. Libro dell’Apocalisse(8 ore)
II MODULO – Lettere Paoline
1. Prima lettera ai Tessalonicesi (8 ore)
2. Prima lettera ai Corinzi (8 ore)
3. Seconda lettera ai Corinzi (8 ore)
4. Lettera a Filemone (8 ore)
5. Lettera ai Filippesi (8 ore)
6. Lettera ai Galati (8 ore)
7. Lettera ai Romani (8 ore)
III MODULO – Altre Lettere
1. Lettera agli Efesini (8 ore)
2. Lettera ai Colossesi (8 ore)
3. Seconda lettera ai Tessalonicesi (8 ore)
4. Lettere a Timoteo e Tito (8 ore)
5. Lettera agli Ebrei (8 ore)
6. Lettera di Giacomo e Giuda (8 ore)
7. Lettere di Pietro (8 ore)